CP

Carlotta Petracci

Columnist at Artribune / Founder & Editor In Chief Vapore Magazine / Founder & Creative Director at White (white.to.it)
Request removal
Email: ****@****.***
LinkedIn: Carlotta Petracci
Location: Milan, Lombardy, Italy
Current employer:
Vapore Magazine
Current title:
Founder & Editor In Chief
Last updated: 22/05/2023 00:11 AM
Get valid emails for Carlotta and 500M other professionals
20 free emails each month. No credit card required.
500M
Business Profiles
20M
Company Profiles
200M
Email addresses
98%+
Email Delivery
About

Carlotta Petracci is from Milan, Lombardy, Italy. Carlotta works in the following industries: "Publishing", "Marketing & Advertising", "Higher Education", "Apparel & Fashion", "Fine Art", and "Writing & Editing". Carlotta is currently Founder & Editor In Chief at Vapore Magazine, located in Milan Area, Italy. Carlotta also works as Columnist at Artribune, a job Carlotta has held since Apr 2016. Another title Carlotta currently holds is Columnist at ESPOARTE Contemporary Art Magazine. In Carlotta's previous role as a Teacher at Editorial at IED Istituto Europeo di Design, Carlotta worked in Torino until Feb 2018. Prior to joining IED Istituto Europeo di Design, Carlotta was a Senior Art Director & Photo Editor at Contemporanea per Kel12 and held the position of Senior Art Director & Photo Editor at milano. Prior to that, Carlotta was a Senior Photo Editor at Codice Edizioni, based in torino from Mar 2011 to Oct 2016. Carlotta started working as Journalist at WU magazine in milano in Mar 2012. From Jan 2013 to Sep 2015, Carlotta was Senior Art Director at 20/20 EUROPE, based in milano. Prior to that, Carlotta was a Founder & Creative Director at W2 tv, based in torino - milano from Apr 2012 to Apr 2015. Carlotta started working as Coordinator & Teacher at CSP Editorial at IED Istituto Europeo di Design in torino in Jan 2014.

Come check out Carlotta Petracci's email address on finalscout.com, a free professional database with 500 million business professionals and 200 million companies.

Carlotta Petracci's current jobs
Company: Vapore Magazine
Title: Founder & Editor In Chief
Period: Jan 2018 - Present (7 years, 11 months)
Location: Milan Area, Italy

Founder, creative and editorial director

Company: Artribune
Title: Columnist
Period: Apr 2016 - Present (9 years, 8 months)
Title: Columnist
Period: Jan 2016 - Present (9 years, 11 months)
Location: Milano
Company: White Studio
Title: Founder & Creative Director
Period: May 2008 - Present (17 years, 7 months)
Location: torino

White è uno studio creativo nato a torino, che si occupa di comunicazione con un approccio editoriale. Il nostro lavoro è creare contenuti per raccontare nuove storie, attraverso la progettazione di format editoriali, la fotografia, la ricerca iconografica, il blogging, i documentari, la video direction e la brand literature. white.to.it clienti: Codice Edizioni, Enel Group, Philips Group, Autostrade per l'Italia, Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi di Torino, Ilga Europe, Compagnia di San Paolo, Solo Affitti Franchising Immobiliare, Photissima Art Fair, Torino Strategica, Macrolibrarsi, Luca Montersino, Icook - Scuola di Cucina e Pasticceria di Luca Montersino, Sperry Italia, Kel 12, 20/20 Europe.

Carlotta Petracci's past jobs
Title: Teacher at Editorial
Period: Oct 2014 - Feb 2018 (3 years, 4 months)
Location: Torino

Il corso parte da una distinzione elementare, nel mondo dell'immagine esistono due percorsi possibili: uno iconografico e l'altro narrativo. Per mezzo di casi studio ed esercitazioni viene insegnato agli studenti a riconoscere entrambi, proseguendo con l'approfondimento, attraverso un metodo multisciplinare che prende in esame magazines e prodotti audiovisivi, degli aspetti narrativi dell'immagine. Agli studenti viene insegnato come comporre le immagini, secondo il principio del moodboard e quello dello storytelling, che parte dai fondamenti della struttura della fiaba e del "viaggio dell'eroe". Con alcuni accenni all'utilizzo "creativo" della fotografia negli style magazines degli anni novanta e in alcuni rari casi precedenti.

Company: Contemporanea per Kel12
Title: Senior Art Director & Photo Editor
Period: Mar 2014 - Mar 2017 (3 years)
Location: milano

Mi sono occupata dell'art direction e del photo editing per il nuovo progetto editoriale della travel agency Kel12. Un magazine dedicato al viaggio e all'incontro tra culture. Edito da Contemporanea srl.

Company: Codice Edizioni
Title: Senior Photo Editor
Period: Mar 2011 - Oct 2016 (5 years, 7 months)
Location: torino

L'immagine per me è tutto, è il punto di partenza di ogni narrazione. Per questo motivo oltre all'attività di visual blogging mi occupo da anni di ricerca iconografica e photo editing. Con Codice Edizioni collaboro dal 2011 su Oxygen e Agorà, i magazines di Enel e Autostrade per l'Italia, sviluppando un lavoro molto di confine che non riguarda semplicemente la fotografia intesa in senso classico. La mia concezione plurale dell'immagine, mi spinge infatti a utilizzare più linguaggi e modalità di rappresentazione, trasformando ogni magazine in una composizione polifonica. Da Google Earth a Bing, dal reportage fotografico a Instagram, dall'illustrazione storica ai visual digitali, dalla fotografia vernacolare al collage: tutto viene selezionato, catalogato e ricomposto per rappresentare visivamente ogni articolo e allo stesso tempo il nostro mondo. per approfondire: white.to.it sezione custom media behance: https://www.behance.net/whitestudio

Company: WU magazine
Title: Journalist
Period: Mar 2012 - Sep 2016 (4 years, 6 months)
Location: milano

Senza dubbio sono un'indipendente. Mi piace collaborare con le riviste indipendenti, creare progetti che partano dal basso, esplorare ciò che gli altri non conoscono e non vedono. Mi piace anche pensare che l'indipendenza possa crescere, portando con sè lo spirito del rinnovamento. Ho imparato a conoscere gli style magazines quando studiavo a Milano, dove in libreria leggevo quelli internazionali e scoprivo le prime esperienze italiane. Anni dopo ho restituito ispirazione e passione dedicando un documentario a Label, uno dei miei favoriti. E l'ho fatto insieme al Wu Magazine, con cui ho fondato W2 e con cui collaboro ancora oggi scrivendo prevalentemente di storie indipendenti.

Company: 20/20 EUROPE
Title: Senior Art Director
Period: Jan 2013 - Sep 2015 (2 years, 8 months)
Location: milano

Come Art Director mi è stato affidato il redesign dell'edizione europea del trade magazine americano di occhiali 20/20. Il progetto grafico è stato sviluppato dal mio studio: www.white.to.it e io mi sono occupata per tre anni dell'art direction.

Company: W2 tv
Title: Founder & Creative Director
Period: Apr 2012 - Apr 2015 (3 years)
Location: torino - milano

Quando ho fondato W2, canale di documentari di lifestyle nato dalla collaborazione tra il mio studio e la rivista indipendente milanese Wu magazine, avevo una gran voglia di raccontare storie. Quelle di cui venivo a conoscenza per passa parola ma soprattutto quelle di amici e talenti non ancora completamente scoperti. Per definirlo usai, un pò impropriamente, il termine controculture, perchè gli argomenti trattati e le dinamiche con cui volevo far viralizzare i contenuti erano esattamente quelli delle comunità di stile e di pensiero. Temi come lo skate, le biciclette, le riviste indipendenti, il cinema di fantascienza, non hanno costituito solo spunti curiosi, ma hanno aggregato persone, sulla base di interessi condivisi. Il tratto distintivo delle nostre storie infatti era di essere quotidianamente pionieristiche, quindi capaci di generare una forte emozione e identificazione, in tutti coloro che si riconoscevano nel medesimo stile di vita o impresa. Per approfondire: vimeo.com/w2tvchannel wumagazine.com

Title: Coordinator & Teacher at CSP Editorial
Period: Jan 2014 - Jan 2015 (1 year)
Location: torino

L'obiettivo del corso di editorial and graphic design che tengo allo IED di Torino, è approfondire la conoscenza del mondo e del mercato editoriale: dalla sua organizzazione al suo funzionamento, dai prodotti che lo riguardano alle figure che lo compongono. Il corso si propone di formare professionisti in grado di relazionarsi con il complesso e variegato mondo editoriale dell'epoca post-digitale: dalle case editrici, agli studi di graphic design, dalle redazioni ai liberi professionisti che si occupano di ricerca iconografica, photo editing e produzione di contenuti editoriali. Una particolare attenzione viene poi dedicata alla distinzione tra due figure chiave del processo di progettazione visiva del prodotto editoriale: l'art director e il photo editor, spesso confuse ma in realtà afferenti ad ambiti disciplinari diversi e complementari.

Title: Teacher at Fashion & Jewelry
Period: Nov 2012 - Dec 2013 (1 year, 1 month)
Location: torino

Per un anno ho collaborato con lo IED di Torino nei corsi di moda e gioiello, tenendo workshop e lezioni. Dovevo insegnare agli studenti un metodo per progettare e presentare. Ho scelto di raccontagli quello che comunemente utilizzo per lavorare sul visivo. Un metodo che ho elaborato negli anni e che si fonda sul remixaggio culturale: ossia sulla composizione identitaria a partire dall'esproprio e dalla ricombinazione di codici provenienti da diverse epoche e culture. In tre parole: meet, clash and mash. E' così che gli studenti hanno progettato delle collezioni di abiti e accessori molto interessanti, incrociando le controculture con gli stili architettonici e con le icone della cultura popolare. Tutti i lavori degli studenti sono visibili sul blog di White: wannabewhite.tumblr.com a questi link le collezioni più interessanti del corso di moda, dove gli studenti sono stati chiamati a progettare incrociando controculture musicali e icone pop, provenienti dal mondo del cinema, dei cartoni animali, delle serie televisive e così via: 01. punkaneve: http://bit.ly/1tZuzCK 02. wonderful metal: http://bit.ly/1C7RfWb 03. rejokerae: http://bit.ly/1FLeCKT

Carlotta Petracci's education
Scuola Teatro Arsenale
corso serale
Istituto Italiano di Fotografia
2009 - Present
Regent's University London
Story seminar
Forma
2008 - Present
Politecnico di Milano
100 lode
1999 - 2006
Berlin Tv Series Festival
seminar
Carlotta Petracci's top skills
Advertising Graphic Design Video Direction Editorial Project Management Documentaries Magazines Art Direction Video Marketing Communications Editorial Social Networking Image Editing Photography Art Video Production Copywriting New Media Blogging Strategic Communications Creative Direction
Find emails from LinkedIn for free
20 free emails each month. No credit card required.
Regular search results
Search for leads on linkedin.com and scrape the search results
Sales Navigator search results
Search for leads in LinkedIn sales navigator and scrape the search results
Group members
Scrape members from any LinkedIn group without joining it
Event attendees
Scrape event attendees from any LinkedIn event
Directory